Luciano Canfora: Europa gigante incatenato

Mercoledì 24 marzo ore 17.30 presentazione alla Biblioteca delle Oblate del libro dello storico Luciano Canfora Europa gigante incatenato (Edizioni Dedalo, 2020), con l'introduzione di Enrico Rossi.

La presentazione del libro di Canfora fa parte della rassegna di libri "Leggere per non dimenticare" ideata da Anna Benedetti, giunta alla 26/a stagione, dal 7 ottobre 2020 al 12 maggio 2021.
La manifestazione prevede 34 incontri per 36 libri con importanti narratori, storici, filosofi, scienziati, storici dell’arte e psichiatri. Gli incontri si svolgeranno tramite streaming o con diretta facebook con la presenza dell’autore.

Declassato dal suo ruolo egemone, ridotto da due guerre mondiali al ruolo gregario durato decenni, il continente europeo non è ancora riuscito a conseguire una effettiva unione politica. Frastornata l’UE affronta senza una visione sua proprio le gravi, e gravissime, crisi che l’impero americano suscita nel pianeta e però non riesce più a fronteggiare. Vaso di coccio tra vasi di fiori. Oggi l’unione europea sembra convinta, a torto, di poter fare a meno di un suo autonomo orizzonte politico e diplomatico. Quale la via d’uscita da questa condizione di minorità?

Si può partecipare all'incontro in modo gratuito e in diretta attraverso la piattaforma zoom collegandosi col proprio computer, tablet o smartphone: digitando in "entra in una riunione" inserendo il codice 84298521986 e la password 240321 e dal giorno successivo il filmato dell'incontro potrà essere visionato sul sito o tramite Facebook del gruppo Leggere per non dimenticare.

 

Ultimo aggiornamento: Mer, 24/03/2021 - 11:43