Modifiche nel settore Gioventù della Guida Erasmus+

La Commissione europea ha rettificato il Programma Erasmus+ pubblicando una modifica nel settore Gioventù all'interno della nuova versione della Guida Erasmus+2018, a causa della adozione tardiva del regolamento di Corpo europeo di solidarità. 


Le principali modifiche che coinvolgono il settore Gioventù sono le seguenti:

1. Le attività di volontariato sono previste anche fra Paesi Programma già dalle prime due scadenze utili dell'anno.
2. Possono partecipare alle attività di volontariato le organizzazioni accreditate per lo SVE (Servizio Volontario Europeo) o le organizzazioni che hanno o avranno Quality Label per il Corpo europeo di solidarità.
3. I paesi che scelgono di partecipare alle attività di volontariato come Paesi Programma dovranno obbligatoriamente essere iscritti al Portale del Corpo europeo di solidarietà.
4. Le varie organizzazioni per le attività di tirocinio dovranno necessariamente scegliere i volontari all' interno del Portale del Corpo europeo di solidarietà (con l'utilizzo dello specifico Tool PASS dedicato all'operazione). Nell' eventualità di contatto diretto con i volontari questi dovranno iscriversi obbligatoriamente al Portale del Corpo europeo di solidarietà per poter partecipare all' attività.


La Commissione ha pubblicato la nuova Guida corredata del Corrigendum in cui si evidenziano i cambiamenti al testo laddove apportati.
Disponibile la seconda versione aggiornata della Guida Erasmus+ e il Corrigendum ai seguenti link: 
Guida ad Erasmus 2018_seconda versione
Corrigendum alla Guida Erasmus+ 2018_seconda versione

Ultimo aggiornamento: Gio, 26/04/2018 - 10:51