Mountain spirit – EVS strategico per la salvaguardia della natura

Mountain spirit è un progetto che coinvolge diversi scambi di volontari a breve e lungo termine SVE in Croazia, Kosovo, Serbia e Bulgaria. Ha lo scopo di combinare gli sforzi dei volontari internazionali e della popolazione locale di zone montane / rurali per attività di conservazione della natura in aree o specie protette.

Scadenza: 13 Aprile 2018

Il progetto prevede attività in montagna diffuse da ovest a est nei Balcani. Associazione Velebit Kuterevo, Croazia; GAIA Kosovo; Vlahi Nature School e Cooperation for Voluntary Service La Bulgaria collabora da alcuni anni, con l'obiettivo di creare forti legami tra le persone attraverso l'apprendimento e l'azione per la natura nei Balcani. Lo Spirit of Kuterevo Refuge for Bears and People è servito come ispirazione per il progetto attuale che coinvolge nuovi partner come Bird Protection e Study Society of Serbia e Four Paws, Kosovo. 

L'attuale SVE raccoglierà 12 volontari per 30 giorni per esplorare e documentare la biodiversità naturale della montagna di Sharr. 
Il gruppo parteciperà e contribuirà al programma di attività estive di GAIA, vale a dire BREFest 2018, dove ciascun volontario condividerà la natura dei luoghi da cui provengono; verrà coinvolto in attività con bambini rom dell'Imaginatorium, centro di educazione alternativa GAIA a Gracanica, ecc.

Durante lo Sve a breve termine i volontari contribuiranno a creare attività che serviranno per gli Sve a lungo termine per la conservazione della natura. Inoltre, tutti i volontari porteranno avanti e promuoveranno il valore della responsabilità individuale verso la natura  che va preservata e rispettata

Scambi volontari a breve termine nel 2018:
- Croazia - Rifugio Orso Kuterevo, montagna Velebit (12 volontari per 59 giorni) - luglio-settembre
- Kosovo - National Park Sharr Mountain (12 volontari per 30 giorni) - luglio-agosto
- Kosovo - Prishtina Bear Sanctuary (14 volontari per 15 giorni) - agosto - settembre
- Serbia - Parco nazionale Frushka Gora (12 volontari per 15 giorni) - luglio
- Bulgaria - Nature School Vlahi, montagna Pirin (10 volontari per 20 giorni) - giugno

Scambi volontari a lungo termine nel 2018 e 2019
- Croazia - Rifugio Orso Kuterevo (3 volontari per 8 mesi)
- Kosovo - National Park Sharr Mountain (2 volontari per 6 mesi)
- Bulgaria - Nature School Vlahi, montagna Pirin (2 volontari per 8 mesi nel 2019)

Profilo del volontario:

- amanti della montagna e della natura; 
- precedente esperienza con attività legate alla protezione della natura è benvenuta ma non obbligatoria
- abilità fotografiche e di video potrebbero contribuire a documentare le attività
- l'esperienza nella conduzione di workshop o attività educative con gruppi internazionali
- capacità di iniziativa e indipendenza nel lavoro
- capacità di comunicare apertamente e propensione ad apprendere nuove cose attraverso apprendimento formale, informale e apprendimento esperienziale
- flessibile nei confronti delle esigenze e delle priorità del progetto

Se sei interessato a queste opportunità e hai voglia di cimentarti in questa esperienza compila il modulo che trovi nel link a destra di questo articolo scegliendo "EVS di gruppo di 1 mese a Sharr Mountain (Kosovo)" e invia il tuo CV e una lettera di motivazione specifica a gaia.kosovo@gmail.com.

Ultimo aggiornamento: Mer, 04/04/2018 - 13:10