NET-NEET per la mobilità dei NEET

La strategia "Europa 2020" fissa obiettivi ambiziosi con l'obiettivo di promuovere la crescita intellettuale, inclusiva e sostenibile dell'intera Unione. Per fare ciò è necessario ridurre l'elevato tasso di disoccupazione giovanile in molti paesi europei. Per fare questo è essenziale garantire una formazione di qualità e un processo di istruzione, attraverso anche una maggiore mobilità in tutta l'Unione e un'efficace integrazione del mondo dell'istruzione nel mercato del lavoro.

Il progetto NET-NEET è stato finanziato dal programma Erasmus KA2 e coinvolge 6 paesi europei,  Francia, Italia, Spagna, Grecia, Germania  e Danimarca e 15 soggetti appartenerti al mondo delle imprese, della formazione,  dell'inclusione e reti giovanili.

Il target del progetto è composto da giovani europei tra i 18 e i 29 anni che non hanno competenze di base, la quale è causata da ostacoli sociali, economici, geografici, che possono includere individui che seguono processi formativi o appartengono alla categoria NEET . È più complicato per questo particolare gruppo sociale sviluppare percorsi di mobilità all'estero che migliorino le loro abilità di base e trasversali.
Lo scopo del progetto è dunque quello di incoraggiare e sponsorizzare progetti di mobilità per NEET e giovani con basse qualifiche al fine di identificare quali sono le loro competenze chiave e potenziarli in quel settore, tenendo presente i miglioramenti territoriali che la loro formazione influenza. 
Il NET-NEETcoinvolge principalmente le piccole imprese, che sono legate allo sviluppo locale e fortemente influenzate dalla storia socio-economica della regione, e che appartengono ai diversi settori produttivi:artigianato artistico o tradizionale, culturale, agricolo e di pesca, nonché i servizi sociali.

In Particolare il progetto mira a trovare un modello o buone pratiche per facilitare la mobilità a giovani con basso livello di esperienze e competenze, e sviluppare un percorso di accoglienza/una rete/un network in un territorio che possa, grazie all’esperienza della mobilità far vivere al neet una work experience affinchè aumenti le professional skill ma che al contempo sia anche una social experience nel senso di inclusiva, affinchè si aumenti i loro comportamenti positivi rendendoli  capaci  di far fronte efficacemente alle richieste e alle sfide della vita di tutti i giorni.

Il progetto lavora su tre aree fondamentali per l'inserimento lavorativo e sociale; 

EMOTIVA - consapevolezza di  gestione delle emozioni,
COGNITIVA - risolvere i problemi, prendere decisioni, senso critico, creatività
SOCIALE - empatia, comunicazione efficace, relazioni efficaci
Per raggiungere  questi obbiettivi , in ogni paese partner, il progetto mira a creare un network  che coinvolge soggetti del mondo imprenditoriale che possano fornire input ed accogliere le mobilità, soggetti della  formazione e dell'istruzione, dell'inclusione e reti di giovani. 
 

Per molti di questi giovani l'esperienza lavorativa e un viaggio in un altro paese è un concetto completamente nuovo. Tale processo è molto importante e delicato. Per questa ragione il progetto forma tutor capaci di essere un supporto per eventuali problemi di adattamento, di lingua  psicologici ed emotivi che i partecipanti possono incontrare.

Grazie al progetto, alla  creazione del network e ad una  modello dovutamente  strutturato anche questi gruppi di giovani potranno aumentare le loro capacità e competenze, andando così a colmare quel gap d'apprendimento, che può avere ripercussioni forti sulla loro vita, e che rappresenta una delle principali debolezze dell'Europa.

Per tutte le informazioni sul progetto e per potersi iscrivere ( iscrizione valida per giovani, enti sociali, organizzazioni economiche, e aziende), vi rimandiamo ai link che trovate alla destra di questo articolo.

Ultimo aggiornamento: Mer, 21/02/2018 - 09:52