Notte Blu 2018

Notte Blu 2018

La cultura rende liberi, liberiamo la cultura: Le Murate tra passato e futuro al tempo di Wikipedia

L'8 maggio 2018, in occasione della Festa dell'Europa e dell'Anno Europeo del Patrimonio Culturale, Europe Direct Firenze, organizza una rassegna di eventi dedicati alla conoscenza e alla promozione sul web di uno dei luoghi più singolari del centro storico fiorentino: l'ex monastero delle Murate. 

Restaurato e restituito alla città nel 2004, grazie soprattutto ai finanziamenti europei, l'ex-monastero ed ex-carcere delle Murate rappresenta oggi uno dei centri di aggregazione più frequentati del centro storico di Firenze, anche se ancora in pochi ne conoscono la storia.

In occasione dell'8 maggio (giorno prima dell’anniversario della nascita dell'Europa nell'anno delle celebrazioni del suo patrimonio culturale) si celebra anche la storia del complesso delle Murate, ripercorrendo, attraverso l'organizzazione di incontri, visite guidate gratuite e di laboratori di editing delle voci enciclopediche di Wikipedia ad esso dedicate, la sua evoluzione dalla fondazione ad oggi.

Dalle ore 10.30 gli operatori dell'Associazione MusE condurranno i partecipanti all'interno degli spazi più suggestivi delle Murate con visite guidate nelle celle del carcere duro, nel Semiottagono, nella chiesetta e nella piazza della Madonna della Neve; contemporaneamente, nella sala “Ketty La Rocca” del PAC (Progetti per l'Arte Contemporanea), si ripercorrerà la storia del luogo attraverso testimonianze e interviste ai protagonisti del suo restauro.
Sempre negli spazi del PAC, alle 11.30 si svolgerà un incontro pubblico sul restauro del complesso architettonico e la sua conversione a museo cittadino al quale parteciperanno il prof. Mario Primicerio (il sindaco che durante il suo mandato avviò il progetto di riqualificazione) e gli organizzatori di MuseiEmotivi, un percorso formativo organizzato nel contesto dal Centro di Competenza universitario e regionale NEMECH - New Media for Cultural Heritage -, che nel 2016 ha tenuto presso Le Murate PAC la sua prima edizione, dove esperti del settore beni culturali hanno partecipato a un laboratorio di progettazione interdisciplinare per un museo emotivo presso il Complesso monumentale Le Murate.

La collaborazione con Wikipedia, invece, pone l'accento sull'importanza della rete come mezzo per la condivisione e la promozione del patrimonio culturale locale in uno spazio globale.
Due gli eventi connessi a questa tematica: da un lato una mostra con gli scatti più suggestivi sui beni culturali toscani fatti per il concorso fotografico internazionale Wiki Loves Monuments.
(all'interno della Galleria del Caffè Letterario delle Murate), dall'altro un laboratorio dedicato alla scrittura e revisione delle voci sulla piattaforma Wikipedia dedicate al complesso delle Murate e alla sua storia (sala PAC). Il laboratorio, gratuito ed aperto a tutti, si svolgerà nelle giornate di martedì 8 e martedì 22 maggio (quest'ultimo presso la biblioteca di Scienze Sociali), offrendo ai partecipanti le nozioni di base per modificare testi sull'enciclopedia virtuale. 

Conclude la serata, alle ore 21 la proiezione del film Berlin Calling, inserito all'interno della rassegna CinetecaEuropa realizzata dall'associazione La Nottola di Minerva in collaborazione con Europe Direct Firenze.

Per partecipare alla giornata è necessaria l'iscrizione gratuita al link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-notte-blu-2018-45469025078

Ultimo aggiornamento: Lun, 07/05/2018 - 12:32