Nuovo capo della Rappresentanza in Italia

Ieri è stato nominato capo della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea Antonio Parenti che assumerà l'incarico il 1° giugno 2020.

Il Capo Rappresentanza è  il rappresentante ufficiale della Commissione in Italia sotto l'autorità politica della Presidente Ursula von der Leyen e sarà responsabile dell'intera Rappresentanza, dislocata nei due uffici di Roma e Milano.

Le rappresentanze sono dislocate in tutta l'UE, nelle capitali di tutti gli Stati membri e hanno anche degli uffici regionali a Barcellona, Bonn, Marsiglia, Milano, Monaco di Baviera e Breslavia,  fungono da voce della Commissione  misurando il polso dell'opinione pubblica del paese in cui si trovano.

I capi delle Rappresentanze sono nominati dalla Presidente e agiscono sotto la sua autorità politica, promuovendo il dialogo politico permanente con le autorità nazionali, regionali e locali, i parlamenti, le parti sociali e la società civile.

Le rappresentanze offrono informazioni e organizzano eventi sull'UE coordinando inoltre i centri di informazione Europe Direct EDIC e ri di docuemntazione 

Ultimo aggiornamento: Gio, 30/04/2020 - 10:02