Okkio alle parole - risultati del primo ciclo di laboratori

Europe Direct Firenze e REDU - Rete per Educare ai Diritti Umani hanno portato nelle scuole aderenti "Okkio alle parole", un progetto volto a sensibilizzare studenti, insegnanti e famiglie sulla pericolosità dei linguaggi di odio utilizzati online. I social network rappresentano uno spazio virtuale dove condividere opinioni, pensieri, reazioni. Purtroppo anche messaggi di odio razziale, intolleranza verso il diverso, il debole. Un uso consapevole del linguaggio che utilizziamo è sicuramente un passo importante per contrastare episodi frequenti di discriminazione e violazione dei diritti umani online.

Ogni laboratorio scolastico ha portato all'elaborazione di un video da parte dei ragazzi con messaggi forti di contrasto all'odio verbale (potete guardare i video al seguente link).

Inoltre questo progetto si allinea ad una campagna europea lanciata dal Consiglio d'Europa, No Hate Speech Movement, per sensibilizzare i giovani internauti su tutte le forme di odio e intolleranza verso il “diverso” operate attraverso il web, sottolineare la percezione e l’impatto che i discorsi sull’odio hanno tra i giovani, evidenziare l’urgenza di combattere l’incitamento all’odio online  e di mobilitarsi per la tutela dei diritti umani.

Le scuole che hanno aderito a questo primo ciclo sono state Meucci, Peano, Rodolico. Ad ottobre prenderà avvio il secondo ciclo...vi terremo aggiornati!

Ultimo aggiornamento: Mar, 17/11/2020 - 17:06