Olio extravergine toscano protetto in Giappone

L’olio extravergine d’oliva Toscano Igp è entrato nell’elenco dei nuovi 28 prodotti agricoli europei di qualità protetti in Giappone, le cosiddette indicazioni geografiche (Ig), grazie ad un accordo di partenariato economico tra l'Unione Europea e il Giappone.

In questo modo si potranno avere in Giappone un numero di prodotti europei protetti e  altrettanti prodotti giapponesi saranno protetti in Europa.

L'accordo economico tutela il consumatore perchè armonizza gli standard di sicurezza tra Europa e Giappone e consente l'abbattimento di un miliardo di euro di dazi doganali pagati annualmente dalle aziende europee che esportano in Giappone.

La registrazione del marchio in Giappone oltre tutelare il prodotto consentirà una difesa maggiore contro le frodi e il fenomeno  dell’”Italian sounding” che minaccia le autentiche produzioni DOP IGP italiane e che vale oltre 100 miliardi di euro.

L'Europa protegge le denominazioni di prodotti specifici per promuoverne le caratteristiche uniche legate all'origine geografica e alle competenze tradizionali come è possibile vedere nel LINK a lato. 

L'olio extravergine toscano è un'eccellenza del nostro territorio con circa 9.000 produttori, verrà sicuramente apprezzato per le sue proprietà salutistiche e di gusto anche nel sud Est asiatico.

 

Ultimo aggiornamento: Mer, 10/02/2021 - 11:16