One hour for Europe - Un'ora per l'Europa

"One hour for Europe - Un'ora per l'Europa" si svolgerà giovedì 26 settembre 2019 dalle ore 17 alle 18 in varie città europee. L'iniziativa, realizzata grazie all'impegno dei volontari di "Insieme-per" (nata dalla campagna #Stavoltavoto) che si sono attivati in tutta Europa, supportati da reti di studenti e associazioni, sarà dedicata alle tematiche ambientali in concomitanza con la Global Week for Future lasciata da Fridays for Future (20-27/9).

Cosa fa l'Unione europea per la sostenibilità ambientale, per il clima, per proteggere la natura, per la qualità della nostra vita?

Due volontari di Insieme-per, Carola e Pietro, hanno coordinato l’evento che verrà così replicato in moltissime città europee (clicca qui per avere più informazioni). Ecco il loro messaggio:

"Lo scorso 10 maggio, 8 città europee hanno partecipato all’iniziativa che ha voluto attirare l’attenzione e promuovere le Elezioni europee e la cittadinanza attiva, con lo scopo di far sentire la voce dei volontari della campagna #TTIV Stavoltavoto.

Visti i riscontri positivi da parte dei volontari della nostra rete, vorremmo lanciare la seconda edizione di “One hour for Europe”, che si svolgerà durante la Global Week for Future, organizzata dal movimento Fridays for Future per combattere il cambiamento climatico.

Come per la scorsa volta, unirsi all’iniziativa è davvero facile. E' sufficiente scegliere una piazza nella tua città e fare queste tre cose:

1) Portare con te una bandiera europea e crea una piccola coreografia;

2) Portare con te poster e leaflet da distribuire ai passanti, con informazioni utili sulle tematiche ambientali e le politiche europee (come l’UE combatte il cambiamento climatico, la pioggia acida, la riduzione dello strato di ozono, la qualità dell’aria, l’inquinamento acustico, i rifiuti e l’inquinamento delle acque, l’energia sostenibile);

3) Coinvolgere i passanti, consegnando loro il materiale informativo e raccogliendo le loro opinioni e percezioni; usare i canali social media per diffondere l’informazione.

Informa della tua partecipazione all'iniziativa l’Ufficio del Parlamento europeo più vicino a te, e invia al tuo contatto le foto realizzate nel corso dell'evento.

L'Ufficio del PE potrà fornirti il materiale informativo, o suggerirti dove trovarlo. Puoi contattare anche lo Europe Direct Information Centre della tua città."

Europe Direct Firenze, aderisce ad One hour for Europe: fai anche tu la tua parte diffondendo il messaggio e venendo all'appuntamento! A Firenze ci vediamo giovedì 26 settembre dalle 17 alle 18 in Piazza della Signoria.

Ultimo aggiornamento: Ven, 20/09/2019 - 13:39