Online la nuova piattaforma per le controversie su acquisti online

La nuova Piattaforma ODR- Online Dispute Resolution per risolvere le controversie su acquisti online, lanciata dalla Commissione Europea circa un mese fa , adesso è già operativa dal 15 febbraio 2016.

E' uno sportello unico dove i consumatori e gli operatori commerciali dell'Unione europea possono comporre vertenze derivanti da acquisti effettuati online nel proprio paese o all'estero. Le controversie vengono inoltrate agli organismi di risoluzione alternativa delle controversie (ADR) collegati alla piattaforma, che sono stati selezionati dagli Stati membri secondo rigorosi criteri di qualità e notificati alla Commissione.

Caratteristiche  della piattaforma:
  • è facile da usare e accessibile da ogni tipo di dispositivo. Per presentare un reclamo basta compilare un modulo in tre semplici tappe;
  • offre agli utenti la possibilità di condurre l'intera procedura online;
  • è multilingue e prevede un sistema di traduzione per le controversie tra soggetti di paesi europei diversi.
Questa piattaforma rappresenta uno strumento aggiuntivo per risolvere eventuali controversie che non intende sostituirsi alla possibilità di adire le vie legali,  più lunghe e costose.

L'accesso alla risoluzione alternativa delle controversie è garantito a prescindere dal prodotto o servizio acquistato e indipendentemente dal fatto che l'acquisto sia avvenuto online oppure offline e che il commerciante abbia sede nel paese di residenza del consumatore o in un altro Stato membro.

Questa piattaforma rappresenta un altro passo avanti nella realizzazione della Strategia per un Mercato Unico Digitale della Commissione europea

Consulta la Piattaforma ODR  
Ultimo aggiornamento: Mer, 18/01/2017 - 09:38