Opencoesione rinnova la veste grafica del sito

Il portale italiano che racconta la politica di coesione nei territori attraverso la storia concreta dei progetti

La politica di coesione è la politica che l’Unione europea attua per ridurre le disparità di sviluppo fra le regioni degli Stati membri attraverso i Fondi strutturali. Questi fondi finanziano piani, programmi o singoli progetti con una gestione condivisa tra ogni Stato membro (amministrazioni centrali, regionali o locali) e la Commissione europea.

Il 17 luglio 2012 andava online OpenCoesione il portale unico sulla trasparenza delle politiche di coesione e in occasione dell’11° anno, il 17 luglio 2023 è andata online la nuova versione del sito che presenta una diversa organizzazione dei contenuti.

La nuova versione è ancora in fase di “cantiere” e vedrà nei prossimi mesi delle migliorie, sarà comunque possibile per gli utenti del portale, sin da ora, interrogare la piattaforma utilizzando la chiave dei Territori, a partire dalle due macro-aree geografiche del Centro-Nord e Mezzogiorno o dalle singole Regioni, o dei singoli Temi.

Sono stati introdotti nuovi format come Storie di progetto, o video-racconti che fanno uso principalmente di immagini e video, oltre al testo scritto, e affiancano gli strumenti già esistenti delle Data Card e le Asoc Stories, offrendo ulteriori possibilità di scoprire e guardare più in dettaglio i progetti distribuiti sul territorio e i diversi ambiti d’intervento della politica di coesione.

Data Card : selezioni di progetti o eventi che evidenziano il contributo offerto dalla politica di coesione.

Asoc Stories : che raccontano l’impatto delle azioni di monitoraggio civico realizzate dagli studenti del progetto “A Scuola di OpenCoesione” sugli interventi finanziati in Italia dalle politiche di coesione.

Non resta che navigare e scoprire quanto la politica di coesione influisca sui nostri territori, migliorando la qualità della vita dei cittadini.

Maggiori informazioni sul portale OpenCoesione

(i.g.)

Ultimo aggiornamento: Gio, 20/07/2023 - 10:15