Parlamento europeo Plenaria dal 18 al 21 maggio

Da lunedì 18 a giovedi 21 maggio il Parlamento europeo si riunirà in sessione Plenaria a Strasburgo, tanti i temi all'ordine del giorno dall'agenda europea sull'immigrazione, alle norme antiriciclaggio,  ai temi della sicurezza sicurezza e difesa in vista del vertice di giugno, all'epidemia di Xylella che sta flagellando le piante di olivo in tanti paesi tra cui l'Italia con le zone della Puglia.
  • Assistenza sanitaria più sicura. I deputati presentano una risoluzione che propone misure per migliorare la sicurezza del paziente, tra l'altro eliminando la crescente resistenza agli antibiotici dell’uomo e degli animali, sarà discussa lunedì e messa ai voti martedì.
  • Sigarette contraffatte: i deputati criticano gli accordi con i produttori di tabacco. La questione sarà discussa lunedì, dopo una dichiarazione della Commissione. La scadenza del primo accordo sul tabacco è luglio 2016.
  • Norme antiriciclaggio più severe per combattere l'evasione fiscale e il finanziamento del terrorismo. Un accordo informale tra Parlamento e Consiglio, che sarà discusso martedì e votato giovedì, prevede che il nome del proprietario effettivo di un’impresa dovrà essere elencato in registri centrali, presenti in tutti i paesi UE, accessibili sia alle autorità sia alle persone con un "interesse legittimo", come ad esempio i giornalisti.
  • Dibattito con Mogherini su sicurezza e difesa in vista del vertice di giugno. I deputati dovrebbero dichiarare, nel corso del dibattito di martedì con il capo della politica estera dell'UE Federica Mogherini, che l'Unione e i suoi Stati membri devono assumersi maggiori responsabilità per la propria sicurezza e la difesa, in modo da poter far fronte alle nuove sfide che riguardano le frontiere dell'UE.
  • Congedo di maternità: decidere ora o ripartire da zero Dopo quattro anni di stallo in seno al Consiglio, la questione sarà discussa martedì pomeriggio. Nel progetto di risoluzione in votazione mercoledì, i deputati chiederanno al Consiglio di presentare la sua posizione sul dossier e la ripresa dei colloqui.
  • Ulivi: i deputati dovrebbero chiedere di risarcire i produttori coinvolti nelle eradicazioni. Il Parlamento, in una risoluzione che sarà votata mercoledì, dovrebbe ribadire la necessità di fare tutto il possibile per affrontare l'epidemia di batteri Xylella fastidiosa e prevenirne la diffusione in altre regioni dell'UE, investendo maggiormente anche nella ricerca.
  •  Dibattitto sulla proposta di strategia per il Mercato unico digitale dell'UE. Presentata dalla Commissione europea il 6 maggio, sarà analizzata martedì mattina in un dibattito.
Clicca su CALENDARIO per saperne di più
Ultimo aggiornamento: Mer, 18/01/2017 - 09:38