Piano d'azione per l'educazione digitale

La proposte della Commissione per implementare le competenze digitali, come anche la dimensione europea dell'istruzione, arrivano appena due mesi dopo il vertice di Göteborg su istruzione formazione e cultura, che ha visto la partecipazione dei Capi di Stato e di Governo di tutti gli Stati membri.

Le iniziative proposte sono sostanzialmente tre:

  • Una raccomandazione del Consiglio relativa alle competenze chiave per l'apprendimento permanente: lo scopo è quello di fornire orientamento agli Stati membri su come arrivare all'obiettivo; in particolare si raccomandano misure volte a promuovere le competenze in scienze, tecnologie, ingegneria e matematica e a motivare un maggiore numero di giovani a intraprendere carriere lavorative in questi ambiti.
  • Un piano d'azione per l'istruzione digitale in cui rientrano: un migliore utilizzo delle tecnologie digitali per l'insegnamento e l'apprendimento; lo sviluppo delle abilità digitali necessarie per vivere in un'era di continue trasformazioni digitali. In concreto si cercherà di dare sostegno alle scuole con connessioni a banda larga ad alta velocità e con una campagna di sensibilizzazione alla sicurezza online e all'alfabetizzazione mediatica.
  • Una raccomandazione del Consiglio sui valori comuni, l'istruzione inclusiva e la dimensione europea dell'insegnamento: l'obiettivo è quello di rafforzare la coesione sociale e contrastare l'avanzata del populismo, della xenofobia, del nazionalismo fonte di divisioni e della diffusione di notizie false.

Le misure saranno poi ulteriormente discusse al primo vertice europeo dell'istruzione che si terrà il 25 gennaio a Bruxelles, dedicato al tema "Porre le basi dello spazio europeo dell'istruzione - Per un'istruzione innovativa, inclusiva e basata sui valori".

Per ulteriori informazioni sul piano di azione per le competenze digitali si rinvia al sito della Commissione europea. 

 

Ultimo aggiornamento: Gio, 18/01/2018 - 10:01