Premio europeo città accessibili

Il 1° giugno 2016 è ufficialmente partita l'edizione 2017 dell'Access City Award, il premio europeo per le città accessibili ai diversamente abili e agli anziani. Provvedere affinché tutti abbiano accesso ai trasporti, agli spazi e ai servizi pubblici e alle tecnologie è diventata una vera e propria sfida per le nostre città. Possono partecipare città dell’UE con una popolazione superiore ai 50.000 abitanti. Possono candidarsi le amministrazioni cittadine che abbiano realizzato o pianificato misure e interventi per migliorare l’accessibilità dell’ambiente urbano in quattro ambiti:
  1. - ambiente costruito e spazi pubblici,
  2. - trasporti e relative infrastrutture,
  3. - nuove tecnologie (TIC),
  4. - strutture e servizi pubblici
Il termine ultimo per la presentazione delle candidature è l’8 settembre 2016 (a mezzanotte, ora di Bruxelles). L’Access City Award è organizzato dalla Commissione europea insieme al Forum europeo della disabilità. La selezione delle candidature avverrà in due fasi: è prevista una preselezione a livello nazionale a cui farà seguito una selezione finale a livello europeo. Nella fase a livello europeo, una giuria di esperti in materia di accessibilità, tra cui rappresentanti del Forum europeo sulla disabilità, selezionerà tra le città prescelte a livello nazionale (massimo tre città per Paese) le vincitrici del primo, secondo e terzo premio. Inoltre, a due città sarà assegnato un riconoscimento speciale nelle categorie "Accesso al lavoro" e "Smart city accessibili".
  • La menzione speciale nella categoria “accesso al lavoro” premierà gli sforzi delle città per garantire che tanto i servizi pubblici per l’impiego, quanto le iniziative nel settore privato facilitino l’inserimento nel mondo del lavoro e rendano accessibili alle persone con disabilità le informazioni sulle posizioni disponibili. Le iniziative possono consistere, ad esempio, nel migliorare l’accessibilità dei posti di lavoro e dei trasporti per l’intero tragitto casa-lavoro, aumentando così le opportunità di inserimento lavorativo per le persone con disabilità.
  • La menzione speciale nella categoria “smart city accessibili” riconoscerà l’operato compiuto dalle città all’insegna dell’inclusione, in particolare per rendere le tecnologie, l’interfaccia utente e i relativi servizi accessibili alle persone con disabilità, in linea con i principi della progettazione universale.
Quest’anno la cerimonia di consegna dei premi alle cinque città europee vincitrici avrà luogo il 29 Novembre 2016 a Bruxelles, in occasione della conferenza per l’annuale “Giornata europea delle persone disabili”. L’Access City Award è un’iniziativa lanciata nel 2010 al fine di premiare il lavoro svolto dalle città per migliorare l’accessibilità in ogni aspetto della vita, nell’ottica di una maggiore integrazione. Negli ultimi sei anni, oltre 250 città hanno presentato la domanda di partecipazione; di queste, 33 hanno ottenuto un riconoscimento. Anno dopo anno sono emersi progetti esemplari, a dimostrazione dell’entusiasmo e dell’impegno delle città. Il premio rientra nel più ampio sforzo dell’UE di creare un’Europa senza barriere. Una migliore accessibilità contribuisce a eliminare i numerosi ostacoli che le persone con disabilità si trovano tuttora ad affrontare nella vita quotidiana: nei trasporti, nell’accesso alle informazioni o nella vita autonoma. Il premio costituisce inoltre per gli amministratori pubblici un’eccellente opportunità di valutare i pregi e i difetti delle loro città in termini di accessibilità e per apportarvi miglioramenti. Le città premiate nelle edizioni precedenti:
  • - VI edizione -1° premio MILANO (Italia), 2° premio Wiesbaden (Germania), 3°premio Tolosa (Francia), menzioni speciali Vaasa (Finlandia) e Kaposvár (Ungheria)
  • - V edizione-1° premio Borås (Svezia), 2° premio Helsinki ( Finlandia), 3° premio Lubiana (Slovenia); menzioni speciali Logroño (Spagna), Budapest (Ungheria), Arona (Spagna) e Lussemburgo
  • - IV edizione - 1°premio Göteborg (Svezia),2° premio Grenoble (Francia), 3° premio a Poznań (Polonia); menzioni speciali Belfast (Regno Unito), Dresda (Germania), Burgos e Malaga (Spagna).
  • - III edizione - 1°premio Berlino (Germania), le altre finaliste Nantes (Francia) e  Stoccolma (Svezia);le menzioni speciali  Pamplona (Spagna) , Gdynia (Polonia) , Bilbao (Spagna) e  Tallaght (Irlanda)
  • - II edizione - 1° premio Salisburgo (Austria). Le altre tre città finaliste sono state Cracovia (Polonia), Marburg (Germania) e Santander (Spagna). Riconoscimenti speciali sono andati a Terrassa (Spagna), Lubiana (Slovenia), Olomouc (Repubblica Ceca) e Grenoble (Francia).
  • - I edizione - 1° premio Avila (Spagna).Le altre tre città finaliste sono state Barcellona (Spagna), Colonia (Germania) e Turku (Finlandia).
PER PARTECIPARE: Il modulo di candidatura online dovrà essere compilato (in lingua inglese, francese o tedesca) e inviato entro e non oltre l’8 settembre 2016. La nota orientativa e le regole per la partecipazione sono disponibili in tutte le lingue ufficiali dell’UE consultando la pagina web: http://ec.europa.eu/social/main.jsp?langId=en&catId=88&eventsId=1113 Modulo di candidatura e Access City Award    
Ultimo aggiornamento: Mer, 18/01/2017 - 09:38