Premio iCapital 2018: concorso per la nuova Capitale europea dell'innovazione

Nella giornata di ieri Carlos Moedas, commissario europeo per la ricerca, la scienza e l'innovazione, ha aperto il concorso 2018 per la Capitale europea dell'innovazione durante la cerimonia del Patto dei sindaci dell'UE al Parlamento europeo.

Il premio Capitale europea dell'innovazione è un'azione dell'UE istituita nell'ambito di Orizzonte 2020, il programma di ricerca e innovazione dell'UE. Il premio valorizza la capacità delle città di riunire tutti gli attori necessari per l'innovazione, Riconoscendo alle città il ruolo di attori unici nel promuovere l'innovazione e contribuire in modo significativo a una maggiore resilienza, sostenibilità e qualità della vita.

La città vincitrice sarà nominata Capitale europea dell'innovazione 2018 e riceverà un premio di 1 milione di euro per promuovere ulteriormente e potenziare le sue azioni innovative.
L'edizione di quest'anno premierà anche le successive cinque città classificate, denominate seconde classificate, che riceveranno ciascuna € 100 000 per aumentare le loro attività di innovazione.

Il commissario Moedas ha dichiarato: "vogliamo premiare le città che stanno crescendo e alimentando i loro ecosistemi di innovazione locali; che stanno invitando i cittadini a partecipare e co-creare il modo in cui la loro città è governata; che attirano talenti, risorse, finanziamenti per le imprese; al fine che queste diventino un modello per altre città e per il resto del mondo".

Una giuria indipendente di alto livello valuterà in che modo le città stanno spingendo i confini dell'innovazione, osservando i seguenti criteri:

- Sperimentazione:  testando e promuovendo soluzioni innovative per le loro sfide sociali;

- Coinvolgimento dei cittadini: in tutti gli ambiti dell'innovazione, dalla politica di progettazione alla sua implementazione e uso quotidiano;

- Espansione della capacità di innovazione: che rende la città una metà desiderata per i futuri imprenditori e un modello per altre città;

- Responsabilizzazione dei cittadini: con risultati tangibili e misurabili di innovazione.


Al concorso possono partecipare tutte le città  che abbiano un popolazione di minimo 100.000 abitanti appartenenti a Stati membri dell'UE e paesi associati a Horizon 2020.
Le domande possono essere presentate fino al 21 giugno 2018. I vincitori verranno annunciati in autunno.

Edizioni precedenti:
- Barcellona ha vinto la prima competizione nel 2014, grazie al suo utilizzo di nuove tecnologie per avvicinare la città alle persone, promuovendo la crescita economica e il benessere dei suoi cittadini.

- Amsterdam ha vinto nel 2016 per aver creato un ecosistema per l'innovazione con quattro dimensioni intelligenti, start-up, vivibilità e innovazione sociale digitale.

- L'anno scorso Parigi è stata nominata Capitale europea dell'innovazione 2017 per la crescita esponenziale della comunità di start-up e per le numerose iniziative che offre ai suoi cittadini di co-creare attivamente la città.

Ultimo aggiornamento: Ven, 23/02/2018 - 12:22