Progetto Erasmus+ "Become a part of Europe"

L'inclusione sociale di tutte le persone, comprese quelle provenienti da un contesto migratorio, è uno degli obiettivi chiave della Strategia dell'UE per la gioventù (2010-2018). Il lavoro giovanile e l'educazione non formale possono contribuire a incoraggiare il dialogo interculturale e a favorire una conoscenza reciproca tra i nuovi arrivati e le comunità ospitanti. Il programma Erasmus+ nel settore della gioventù promuove l'inclusione di persone provenienti da contesti svantaggiati e con minori opportunità (come migranti e rifugiati) attraverso un sostegno specifico.

Become a part of Europe è un progetto finanziato sotto l'azione chiave 3 che vede come capofila l'Agenzia Nazionale Giovani insieme e che intende sviluppare e condividere metodologie dell'educazione non formale e nuove pratiche di inclusione attraverso il lavoro giovanile, promuovendo l'integrazione e l'inclusione sociale dei rifugiati, richiedenti asilo e migranti e rafforzando la comprensione, la tolleranza e il rispetto tra le persone.

In questo momento il progetto ha bisogno del vostro contributo perchè sta raccogliendo esperienze e pratiche di youth workers che operano con persone con background migratorio.
Se sei un* youth worker e vuoi contribuire alla ricerca, questo il link con il questionario: https://pt.surveymonkey.com/r/BpE-Nov2017

Inoltre vi anticipiamo che il 23 gennaio a Campi Bisenzio (FI) ci sarà una giornata di tavole rotonde, workshop e scambio di buone pratiche sul tema dell'inclusione sociale dei rifugiati e richiedenti asilo, vi daremo maggiori informazioni a breve!

Per maggiori informazioni è possibile scrivere a s.volpi@agenziagiovani.it.

Ultimo aggiornamento: Gio, 23/11/2017 - 16:09