Programma 18/19/20 maggio di "Turchia. Terra di confine"

Inizia oggi la settimana dedicata alla Turchia!

Ecco i primi appuntamenti di una serie di eventi che ci terranno compagnia per tutta la settimana e che ci insegneranno a conoscere meglio questo paese, candidato storico all'ingresso nell'UE.

18 maggio ore 18.00 Inaugurazione della mostra fotografica "Lost in Istanbul. Fotografie di Leonardo Perugini" presso la Sala delle Colonne della Robert F. Kennedy International House.

A seguire, presso il Caffè Letterario, potrete gustare un ottimo aperitivo a base di specialità turche.

19 maggio ore 17.00 Democrazia in Turchia, il lento sviluppo di un movimento sociale presso la Galleria del Caffè Letterario. Conferenza sulla Turchia contemporanea in cui intervengono Marco Perduca, rappresentante alle Nazioni Unite del Partito Radicale Transnazionale, e Simone Siliani, direttore di Cultura Commestibile.com.

La Turchia attuale è un profondo campo di indagine del rapporto tra democrazia, islam e autoritarismo. Dal regime di Erdogan ai movimenti di protesta di Gizi Park, quello che avviene nella società turca rappresenta un unicum sia per l'Occidente che per il Medio Oriente.

Eventi che a partire dalla difesa dell'unico spazio verde di un quartiere residenziale di Istanbul hanno in realtà mostrato il bisogno di riforme e democrazia del popolo turco.

Perchè il processo di sviluppo degli ultimi anni ha comportato sia il grande successo elettorale di Erdogan, ma anche l'inserimento di grandi masse di popolazione, passate dalle campagne alle città, nel dibattito sociale del paese. Masse che hanno avuto accesso alle scuole superiori e all'università e reclamano oggi diritti.

Un'esperienza troppo poco indagata e conosciuta da raccontare in una conferenza che ne delinei le linee di continuità, culturali e sociali, nella storia profonda e complessa del Paese. Un incontro, quindi, che attraverso la storia, la letteratura e il racconto dell'attualità turca ne mostri le sfaccettature e i possibili sviluppi di un movimento intergenerazionale e con forte presenza femminile che si batte per l'acquisizione di veri spazi di libertà e democrazia.

20 maggio ore 21.30 Proiezione del film Capulcu - Voci da Gezi di autori vari (Italia 2014, 60') presso il Palco del Caffè Letterario  ( in caso di pioggia presso Le Murate. Progetti di Arte Contemporanea). A seguire dibattito con i tre registi Claudio Casazza, Carlo Prevosti, Stefano Zoja.

Un'istantanea su quanto abbiamo visto e su quanto ci è stato raccontato.

Le voci: studenti, avvocati, architetti, giornalisti, attivisti; giovani e meno giovani; ricchi e poveri; arrabbiati e gioiosi; coraggiosi e spaventati.

Le immagini: l'occupazione pacifica di Gezi Park, la gioia nell'opporsi ad una scelta assurda; la violenza della repressione, lo sbigottimento nell'essere "violentati"; l'invenzione della protesta silenziosa, la moltitudine di piazza Taksim.

Le ragioni: la gentrificazione di Istanbul, un'islamizzazione che vieta il consumo di alcolici la sera, la limitazione alle libertà individuali, un potere sempre più sordo, la censura che ha provato a nascondere la protesta. La pluralità dei manifestanti, diversissimi tra loro, uniti in un'inaspettata alleanza contro gli abusi del potere.

Ultimo aggiornamento: Mer, 18/01/2017 - 09:37