Programma CULTURA - bando 2010

Il bando 2010 del Programma Cultura 2007-2013 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della U.E. Il bando finanzia diversi tipi di azioni nel campo della cultura, suddivisi come segue: Progetti di cooperazione culturale pluriennale Azioni destinate a favorire legami culturali pluriennali e transnazionali all’interno di un gruppo minimo di sei operatori culturali, provenienti almeno da sei paesi partecipanti al programma per la realizzazione di progetti di cooperazione, e per lo sviluppo di attività culturali congiunte in un arco di tempo compreso tra 3 e 5 anni.  Il finanziamento copre il 50% dei costi. La scadenza è il 1 ottobre 2010. Progetti di cooperazione culturale Si tratta di azioni settoriali e intersettoriali, condivise da almeno tre operatori culturali, provenienti almeno da tre paesi partecipanti al programma, per un periodo massimo di due anni. I progetti che promuovono rapporti di cooperazione sul lungo periodo sono tra i favoriti. Il finanziamento copre il 50% dei costi. La scadenza è il 1 ottobre 2010. Supporto per Festival europei Sostegno ai festival che abbiano una dimensione europea e che contribuiscano al raggiungimento degli obiettivi specifici del programma (ossia la mobilità dei professionisti, la circolazione di opere e il dialogo interculturale). Per progetti di una durata non superiore a 12 mesi o partenariati di 3 anni. Il finanziamento copre il 60% dei costi. La scadenza è il 15 novembre 2010. Sostegno alle organizzazioni culturali europee Le organizzazioni culturali operanti, o che intendono operare, nel campo della cultura a livello europeo, possono essere sostenute nei costi di funzionamento. Questo settore si rivolge ad organismi che contribuiscono a promuovere un’esperienza culturale comune con una vera e propria dimensione europea. Le categorie di organizzazioni - riconosciute dalla Commissione europea - sono le seguenti:
  1. Ambasciatori della cultura
  2. Reti a difesa della cultura
  3. Piattaforme di dialogo strutturato
Il sostegno è per funzionamento di 12 mesi o per partenariati di 3 anni. Il finanziamento copre fino al 80% dei costi. La scadenza è il 15 settembre 2010. Cooperazione tra organizzazioni coinvolte in analisi delle politiche culturali (durata non superiore a 24 mesi) Sostenere progetti di cooperazione tra organizzazioni pubbliche o private (dipartimenti culturali di autorità nazionali, regionali o locali, osservatori culturali o fondazioni, ecc.), con esperienza pratica e diretta nell’analisi, valutazione o valutazione d’impatto delle politiche culturali, in relazione a uno o più dei 3 obiettivi dell’Agenda europea per la cultura:
  1. promozione della diversità culturale e del dialogo interculturale,
  2. promozione della cultura quale catalizzatore per la creatività nel quadro della strategia di Lisbona per la crescita e l'occupazione,
  3. promozione della cultura quale elemento essenziale delle relazioni internazionali dell'Unione europea, e che implementa la Convenzione dell'UNESCO sulla protezione e la promozione della diversità delle espressioni culturali.
Il finanziamento copre fino al 60% dei costi. La scadenza è il 1 ottobre 2010. Il Programma è accessibile a tutte le categorie di operatori culturali nella misura in cui le organizzazioni coinvolte esercitino delle attività culturali senza scopo di lucro, essere enti pubblici o privati dotati di personalità giuridica e la cui attività principale è incentrata nel settore della cultura (settore culturale e settore creativo). Per maggiori informazioni clicca qui.
Ultimo aggiornamento: Mer, 18/01/2017 - 09:38