Programma Europa per i cittadini: stanno per aprire i termini per la seconda finestra di presentazione delle proposte progettuali

Il programma Europa per i cittadini è gestito dalla commissione europea attraverso l'Agenzia EACEA e si tratta di un programma di finanziamento per progetti di gemellaggio e creazione di reti di città. I temi prioritari fissati per quest'anno sono:

  • la sfida all'euroscetticismo
  • la promozione della solidarietà in tempi di crisi
  • il dialogo interculturale e l'integrazione di immigrati e minoranze
  • l'anno del patrimonio culturale europeo.

In particolare possono essere oggetto di finanziamento progetti che:

  1. favoriscono gemellaggi tra città di paesi diversi al fine di promuovere la partecipazione civica al processo decisionale dell'UE e a sviluppare opportunità di impegno civico e di volontariato.
  2. favoriscono la creazione di reti tematiche tra città gemellate al fine di promuovere lo scambio di esperienze e buone pratiche su temi di interesse comune e al fine di costruire rapporti di cooperazione duratura tra le città coinvolte.

Possono partecipare al progetto gli organismi pubblici o le organizzazioni non-profit aventi personalità giuridica stabiliti in uno dei Paesi attualmente ammissibili al programma.

Nel caso 1, l'importo del finanziamento arriva fino ad un massimo di 25.000 euro, mentre nel caso 2 l'importo potrà arrivare fino ad un massimo di 150.000 euro.

La scadenza prevista per la presentazione dei progetti è il 3.09.2018.

Per maggiori info vedi link a destra.

Ultimo aggiornamento: Gio, 08/03/2018 - 11:51