Proposta di Servizio Volontario Europeo di 5 mesi in Lettonia

L’associazione InformaGiovani è alla ricerca di 1 volontario/a residente in Italia da coinvolgere nel progetto SVE Strategico “Corners of Europe” coordinato dal nostro partner Radi Vidi Pats (Lettonia). L'attività di Servizio Volontario  Europeo avrà la durata di 5 mesi, da aprile ad agosto 2018 e si svolgerà presso Liepaja, Lettonia.

Scadenza: 23 marzo 2018

Il volontario verrà coinvolto nelle attività di due ONG lettoni: Radi Vidi Pats e Karosta Kids.
Per quanto riguarda le attività presso Radi Vidi Pats, supporterà lo staff nelle mansioni d’ufficio e nella gestione dell’officina “self-service” di biciclette. Inoltre, sarà coinvolto/a nella realizzazione di laboratori di up-cycling a Liepaja e in occasione di diversi festival in Lettonia, nell’organizzazione delle “pedalate serali” in giro per le strade di Liepaja e altri workshop legati alla promozione della cittadinanza attiva, di stili di vita sostenibili ed ecologici.

Una parte del servizio verrà svolta presso Karosta Kids. Il centro giovanile si trova in un’area della città riqualificata e resa accessibile al pubblico solo recentemente. Le attività consistono nel supporto all’organizzazione delle iniziative quotidiane rivolte ai giovani del centro, laboratori di lingua (inglese o altro), laboratori creativi e artistici, tornei serali con giochi da tavolo, o eventi di maggiori dimensioni per e con i giovani.

Requisiti:
-età compresa fra 18 e 30 anni
- interesse verso le tematiche ambientali e l’animazione giovanile
- apertura mentale e disponibilità ad imparare
- energia, entusiasmo, senso di iniziativa, flessibilità

Requisito preferenziale: capacità nella realizzazione di foto/video. Infatti, gli animatori di Karosta Kids vorrebbero che i giovani locali potessero apprendere competenze di fotografia e video-making attraverso laboratori ideati dagli stessi volontari.


Il progetto è realizzato con il supporto finanziario del programma Erasmus+, le spese di viaggio (da/per la Lettonia) saranno coperte sino ad un ammontare massimo di € 360,00.
Vitto e alloggio (presso una struttura abitativa condivisa con altri volontari) saranno offerti dall’ente ospitante inoltre il volontario riceverà un’indennità mensile (calcolata sulla base delle linee guida Erasmus+).
Il volontario usufruirà della copertura assicurativa “Cigna”.

Per candidarsi il proprio CV e lettera di motivazione a m.greco@informa-giovani.net menzionando nell’oggetto dell’e-mail “SVE Lettonia”.
Soltanto i volontari preselezionati verranno contattati per una intervista Skype.

Ultimo aggiornamento: Mer, 07/03/2018 - 14:03