Rete europea dei servizi pubblici per l'impiego

Nasce la nuova rete europea dei servizi pubblici per l'impiego.

Con la prima riunione del board, il 23 settembre a Bruxelles, è stata avviata la struttura che supporterà gli Stati membri a migliorare la loro offerta di servizi di inserimento al lavoro, contribuendo al loro ammodernamento e alla loro riforma, in linea con quanto previsto dalla strategia Europa 2020 in tema di occupazione e inclusione sociale.

La Rete ha come obiettivo quello di rafforzare la capacità, l’efficacia e l’efficienza  dei servizi pubblici per l'impiego in Europa, fornendo nuove competenze ai responsabili politici nazionali ed europei nella progettazione, sviluppo e valutazione delle politiche per l'occupazione. In particolare, sarà data assistenza agli Stati membri per affrontare le Raccomandazioni specifiche ricevute nel quadro del semestre europeo.

Per raggiungere tali obiettivi, la rete svilupperà una piattaforma europea per confrontare le prestazioni dei PES (Public Employment Services) e condividere le buone pratiche creando strumenti di apprendimento reciproco. La nuova struttura nasce nel contesto della Youth Guarantee e rappresenta un'importante occasione per attuare in maniera efficace il programma, soprattutto in considerazione del ruolo svolto dai servizi per l'impiego nel sostenere i giovani alla ricerca di occupazione.

Fonte: clic lavoro

   
Ultimo aggiornamento: Mer, 18/01/2017 - 09:36