Sessant'anni dopo i Trattati di Roma

Il Forum per i problemi della pace e della guerra  e il Centro Europe Direct Firenze promuovono in preparazione della ricorrenza del 25 marzo 2017 della firma a Roma dei Trattati istitutivi della Comunità economica europea e della Comunità europea dell’energia atomica un altro appuntamento il 21 marzo, ore 15,00 presso l'Aula Magna dell'Università degli Studi di Firenze, in Piazza S.Marco.

Si parlerà di bilanci e sfide a sessant'anni dalla firma dei Trattati di Roma con MARCO BINDI Università di Firenze pro-rettore alla ricerca, FABRIZIO CORICELLI Paris School of Economics, RENAUD DEHOUSSE Presidente Istituto Universitario Europeo, PIERANGELO ISERNIA Università di Siena, SONIA LUCARELLI Università di Bologna e Forum, FEDERICO ROMERO Università di Firenze e Istituto Universitario Europeo. Moderatore FURIO CERUTTI Università di Firenze e Forum.

PARTECIPAZIONE GRATUITA

 

*§*§*§*§*§*§*§*§*§*§*§*§*§*§*

 

 

14 FEBBRAIO

La Giornata si articola in sei relazioni con dibattito, ognuna volta ad illustrare un aspetto fondamentale della struttura e della storia del processo d’integrazione europea.

La partecipazione al convegno è gratuita, consentita fino a un massimo di 60 partecipanti, quindi è necessario inviare una mail a info@onlineforum.it per potersi candidare. Ai partecipanti sarà offerto un pranzo a buffet.

La giornata formativa si svolgerà martedì 14 febbraio 2017 presso il Polo Universitario di Novoli, nell'aula 106, Palazzina D6 - Dipartimento di scienze politiche e sociali, con il seguente programma:

ORE 9.30
Presentazione della Giornata e brevi interventi degli enti partecipanti.
• G. Laschi (Università di Bologna)
La storia dell’integrazione europea e come insegnarla
• G. Ricchiuti (Università di Firenze)
L’aspetto economico dell’integrazione europea
• S. Lucarelli (Università di Bologna)
L’Unione Europea e la politica mondiale


ORE 14.30
• F. Cerutti (Università di Firenze; Scuola Superiore Sant’Anna, Pisa)
La questione dell’identità politica
• C. Favilli (Università di Firenze)
Che cos’è e come funziona l’Unione Europea: una prospettiva giuridica
• M. Ceccorulli (Università di Bologna)
La sfida delle migrazioni

Per maggiori informazioni scarica la locandina!

Ultimo aggiornamento: Ven, 17/03/2017 - 13:17