Settimana europea della Mobilità

Dal 16 al 22 settembre 2018 l’Europa celebrerà, come ogni anno, la Settimana europea della mobilità, un appuntamento che si rinnova ormai da 17 anni offrendo alle amministrazioni e ai cittadini l’occasione di ripensare il ruolo della mobilità e di sperimentare soluzioni alternative per affrontare sfide come l’inquinamento o la congestione del traffico.

Con lo slogan Mix and Move il filo conduttore della Mobility Week di quest'anno sarà la multimodalità, per ripensare ai propri spostamenti abituali e ottimizzare una combinazione di mezzi e di modi che sia più salutare, economica ed anche più rapida per raggiungere la propria meta.

Per le amministrazioni questo significa impegnarsi a supportare metodi di trasporto alternativi, sia per le persone che per le merci (in particolare per l’ultimo tratto del percorso di consegna).

Tutte le città, anche al di fuori del territorio UE, che hanno messo in campo iniziative per promuovere la mobilità sostenibile, o hanno in programma di farlo in tempi brevi, sono invitate a partecipare alla campagna, adottando le seguenti iniziative:
• L’organizzazione di una settimana di attività dedicate al tema Mix and Move
• L’attuazione di almeno una nuova misura permanente che contribuisca alla multimodalità.
• L’organizzazione, preferibilmente il 22 settembre, della "Giornata senza auto", riservando una o più aree a pedoni, biciclette e mezzi di trasporto pubblico per almeno un’intera giornata.

Ogni città può scegliere solo una, due oppure tutti e tre i tipi di iniziativa, organizzandosi per tempo in modo da beneficiare della visibilità garantita dal portale della European Mobility Week.

Ultimo aggiornamento: Mar, 24/07/2018 - 16:57