Settimana Europea della Mobilità: scopri le iniziative organizzate a Firenze

Al via la Settimana Europea della Mobilità (European Mobility Week – EMW) alla quale la città di Firenze ha aderito con un ricco programma di eventi.

Si parte il 16 settembre, in coincidenza con l’avvio dell’anno scolastico 2019-2020, con “Inizia la scuola con il Piedibus giusto!”. Il primo giorno di scuola sarà l'occasione per inaugurare il nuovo anno di accompagnamento più ecologico e divertente che ci sia: il Piedibus. I bambini vanno a scuola a piedi da soli, socializzano, fanno movimento e aiutano l'ambiente. Il progetto in collaborazione con il Quartiere 4 si realizza grazie all'impegno quotidiano dei volontari del Comitato Genitori della scuola primaria Montagnola, con la supervisione di Legambiente Firenze.

Per gli addetti ai lavori il 17 settembre ci sarà l’avvio della seconda fase dell’iter di approvazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) della Città Metropolitana di Firenze e sempre il 17 settembre la conferenza stampa (riservata ai giornalisti) in Palazzo Vecchio “Ecco IF: l'APP dell’Infomobilità Firenze”.

Il 19 settembre, in linea con il tema annuale della EMW, la conferenza "La mobilità pedonale ciclistica nell’area fiorentina” presso la Sala Macconi a Palazzo Vecchio.

Il 20 settembre arriva “Bike2Work”. Chi usa la bici per andare al lavoro merita un premio e FIAB con Firenze Ciclabile consegnerà la colazione, offerta dalle Sezioni Soci della Coop di Firenze, a chi passerà in bici da alcuni snodi della rete ciclabile fiorentina.

Il 21 settembre è la volta di “Si pedala...sicuramente!”, pedalata cittadina collettiva alle Cascine per sensibilizzare la città all'uso della bicicletta come mezzo di trasporto urbano e per ribadire l'importanza della sicurezza stradale con particolare attenzione agli utenti più deboli della strada. L’iniziativa a cura di FIAB e Firenze Ciclabile, in collaborazione con l’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi in Italia (Olandiamo a Firenze) e con il supporto di Eli Lilly Italia S.p.A, Baker Hughes, Italia loves Sicurezza, GE company e Salvatore Ferragamo S.p.A., include anche “Let's Mobike alla Mobility Week a Firenze!” con in regalo 50 day pass gratuiti di due ore del sistema di bike sharing a flusso libero attivo in città offerti da Mobike.

Un mix di attività per presentare e far conoscere quanto la città sta facendo per la sostenibilità e per il miglioramento della qualità della vita dei cittadini e il loro benessere. Come ha ribadito il Sindaco Nardella: “Una mobilità più verde è una delle priorità per vincere questa scommessa. Stiamo già operando per facilitare una mobilità dolce e alternativa, grazie alla ciclabilità potenziata dal Biciplan, l’utilizzo delle aree pedonali, il potenziamento del trasporto pubblico a partire dalla rete delle tramvie. Un set di azioni che sono messe a sistema e valorizzate nel piano urbano della mobilità sostenibile adottato ad agosto 2019.”

Per info e programma completo clicca qui o scarica l'allegato.

Clicca qui e qui per vedere le nostre Pillole sull'UE realizzate in occasione della European Mobility Week: un'opportunità per conoscere cosa l'amministrazione ha fatto e farà in termini di mobilità sostenibile e ciclabile.

Ultimo aggiornamento: Gio, 10/10/2019 - 17:05