SME Instrument per piccole e medie imprese

Lo SME Instrument è indirizzato alle piccole e medie imprese, incluse giovani compagnie e start up, e consiste in un programma di sostegno economico e logistico nelle varie fasi di ricerca e innovazione. Le compagnie selezionate infatti ricevono fondi e un supporto di business coaching per realizzare il loro progetto innovativo, e possono ottenere visibilità e incrementare le loro possibilità di successo sia sul mercato europeo sia su quello internazionale.

Il programma si articola in 3 fasi:

  • Fase 1: Lump sum (somma forfettaria) per esplorare la fattibilità e il potenziale commerciale dell'idea;
  • Fase 2: Grant (sovvenzione) per attività di ricerca e innovazione con un focus sulle attività dimostrative;
  • Fase 3: misure di supporto che includono il business coaching e la cooperazione con altre imprese che partecipano al programma.

Le calls per lo SME Instrument sono continuamente aperte, anche se sono previste 4 scadenze durante l'anno per ogni fase. La domanda di finanziamento può essere presentata esclusivamente tramite procedura telematica sul portale del partecipante di Horizon 2020, con procedura guidata step-by-step nell'elaborazione della proposta.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito del programma e la guida per la partecipazione (link a destra).

 

Video

Ultimo aggiornamento: Lun, 29/01/2018 - 09:28