Tirocini retribuiti nel settore digitale

Il 23 marzo 2017, in occasione del Digital Day di Roma,la Commissione Europea ha annunciato un progetto il cui obiettivo è quello di offrire esperienza lavorativa nel settore digitale per 5000-6000 laureati per il triennio 2018-2020. Il progetto punta a sostenere dei tirocini retribuiti, della durata di 4-5 mesi, che saranno disponibili per gli studenti di tutte le discipline.

Oggi, la maggior parte dei posti di lavoro richiede competenze digitali, ma oltre la metà di specialisti ICT lavorano al di fuori di questo settore. Il progetto perciò ha come ulteriore obiettivo quello di coniugare le competenze di coloro che cercano un impiego e le esigenze del mercato del lavoro. 

Gli stage si concentreranno sulle competenze tecniche avanzate in settori quali cyber securitybig dataquantum o intelligenza artificiale, ma anche web designmarketing digitalesviluppo softwareprogrammazione o graphic design.

Saranno al centro del progetto le aziende partecipanti alla Digital Skills and Jobs Coalition e le imprese attive in Horizon 2020, ma potranno parteciparvi anche tutte le imprese del settore digitale che vorranno offrire tirocini e formazione per gli studenti.

Il primo tirocinio potrebbe avere inizio nell’autunno 2018, il rimborso mensile previsto è di 500 €. Ulteriori dettagli su come gli studenti potranno partecipare al progetto verranno forniti nelle prossime settimane.

 

Ultimo aggiornamento: Mar, 04/04/2017 - 09:58