Tirocini retribuiti presso il Segretariato generale del Consiglio dell'Unione Europea

Il Segretariato Generale del Consiglio dell'Unione Europea offre ai giovani europei l'opportunità di fare un'esperienza di tirocinio retribuito di 5 mesi. Sono 100 i posti disponibili, aperti alle candidature di quei giovani che già abbiano almeno concluso la prima parte della loro formazione universitaria (lauirea triennale).

Il tirocinio ha una durata di cinque mesi e può essere effettuato in due momenti dell'anno: dal 1 febbraio al 30 giugno e dal 1 settembre al 31 gennaio.

I tirocini presso il Segretariato Generale del Consiglio dell'Unione Europea possono essere svolti da qualunque cittadini europeo e di un paese che abbia concluso i negoziati di adesione all'Unione. Inoltre, trattandosi di tirocini retribuiti, i candidati devono aver conseguito recentemente una laurea presso un'università o presso un istituto d'istruzione superiore equivalente e avere una laurea (o diploma equivalente). È richiesta una conoscenza approfondita di una delle lingue ufficiali dell'Unione ed una conoscenza soddisfacente di un'altra lingue (in pratica, è necessaria la conoscenza di almeno inglese o francese).

I tirocinanti selezionati riceveranno una borsa di 1.196,84  euro mensili ed un'indennità di viaggio quale contributo alle loro spese di viaggio.

Per quanto al momento molti dei candidati abbiano un CV tipico di chi ha compiuto studi in ambiti sociali quali giurisprudenza, scienze politiche, relazioni internazionali ed economia, ricorda che il Segretariato cerca anche tirocinanti con un profilo diverso, dagli esperti in traduzione a quelli in comunicazione, passando per le risorse umane, l'ingegneria biochimica, la sanità e la sicurezza alimentare (solo per dirne alcuni).

Cosa aspetti quindi? Invia anche tu il tuo curriculum: le candidature per il secondo turno di tirocinio 2019 (settembre-gennaio) sono aperte dal 15 febbraio e hai tempo fino alle 12:00 del 1 aprile per candidarti. Qui tutte le informazioni.

Ultimo aggiornamento: Mar, 05/03/2019 - 09:26