TRA-me: filo diretto con l'Unione Europea

All'interno della Notte Blu alle Murate, giovedì 8 maggio alle 22.45 in piazza Madonna della Neve assisteremo all'esibizione di Gloria Campriani in "TRA-me: filo diretto con l'Unione Europea".

TRA-me si costruisce con la partecipazione delle persone del pubblico e con i meccanismi di interazione che esse mettono in atto. I partecipanti alla performance sono scelti a caso tra il pubblico e non sono a conoscenza di ciò che accadrà.

Il progetto vuol far riflettere, attraverso l’azione performativa, sul valore e l'importanza della partecipazione attiva e sulla centralità del cittadino che con il suo voto consapevole prende parte alle elezioni europee scegliendo il  delegato della propria nazione.

L’azione simbolica della performance traduce visivamente le connessioni fra le nazioni: la realizzazione della rete dipende dalla volontà di ognuno di partecipare e di mettersi in gioco. Indagare su queste connessioni significa riflettere anche su come tali collegamenti siano una risorsa, una materia prima fondamentale nella vita di ogni individuo e nella costruzione della vita della collettività: siamo parte di un tutto e ogni nostra azione o mancanza di azione modifica in qualche modo la libertà dell’altro e dunque condiziona quel che avviene. È solo attraverso la partecipazione consapevole e critica alla vita politica e sociale che può costruirsi una struttura simbolica di riferimento per tutti i membri della società europea. Questo obiettivo non può essere raggiunto senza la partecipazione del popolo europeo e dei suoi rappresentanti.

Ultimo aggiornamento: Mer, 18/01/2017 - 09:36