TUinEuropa – YOUinEU: conoscere l'Europa per capire l'Europa

AAA creativi per l'arte cercasi!

Se pensi che votare sia un esercizio di libertà, se desideri influire sul futuro dell’Europa, se per te partecipare è un valore, se sei un cittadino attivo e responsabile, allora il 26 maggio prossimo hai già un appuntamento con le elezioni europee e con TUinEUROPA – YOUinEU.

Si tratta di un progetto cofinanziato dal Parlamento europeo e realizzato da Fondazione Sistema Toscana in collaborazione con noi di Europe Direct, Controradio, Centrale dell'arte e Sharing Europe. L'obiettivo è promuovere la partecipazione al voto europeo, soprattuto fra i ragazzi che per la prima volta si preparano ad esercitare questo diritto e fra coloro che oramai hanno deciso di riporre la tessera elettorale in un cassetto. In questo senso, il progetto procederà in parallelo alla promozione della piattaforma #stavoltavoto, predisposta dal Parlamento proprio per promuovere la partecipazione.

A partire dal mese di marzo, TUinEUROPA – YOUinEU organizzerà incursioni artistiche nelle maggiori piazze toscane. Insieme con la compagnia teatrale Centrale dell’Arte, saranno ideate e realizzati flash mob per sorprendere ignari spettatori e invitarli a riflettere sull’influenza che la dimensione europea ha nell’esistenza di ognuno.

TUinEUROPA – YOUinEU ha bisogno di un gruppo di 30 persone per creare, giocare e partecipare a questa iniziativa.

Chi può partecipare?
Il bando è aperto a tutti senza limiti di età, serve solo la voglia di mettersi un po' in gioco e la tua creatività!

Come funziona?
Sulla base delle disponibilità di ciascuno, i candidati selezionati seguiranno dei laboratori di preparazione alle incursioni artistiche, curati dalla Compagnia teatrale Centrale dell'Arte e parteciperanno ad alcune delle improvvisazioni. I laboratori avranno luogo a Firenze a partire dal 27 febbraio il lunedì e il mercoledì dalle 18.00 alle 20.00, - presso la sala Combo Social Club in Via Mannelli 2 (a pochi passi dalla stazione di Campo di Marte). Le incursioni artistiche si svolgeranno dalla fine di marzo, fino a maggio, nelle principali piazze e strade di tutte le province toscane, con la partecipazione ed il supporto di enti ed associazioni locali. Le spese delle trasferte dei partecipanti saranno rimborsate dal progetto.

Come partecipare?
Se vuoi essere uno dei nostri e partecipare ai laboratori puoi scrivere a: stavoltavoto@fst.it lasciando il tuo nominativo ed il tuo recapito telefonico, o chiamare Centrale dell'Arte al numero 339 3477785.

La partecipazione è gratuita, ma affrettati! La scadenza del bando è il 26 febbraio.
Se verrai selezionato e darai la tua adesione, il primo appuntamento è fissato per mercoledì 27 febbraio ore 18:00 al Combo Social Club.

Ultimo aggiornamento: Mer, 13/02/2019 - 10:40