Voglio un pianeta così: il Parlamento europeo scende in campo per l'ambiente

Sono molte le voci di attivisti, imprenditori e testimonial che hanno deciso di scendere in campo assieme al Parlamento europeo in Italia in difesa dell'ambiente. "Voglio un pianeta così" è la campagna online che ci accompagnerà durante quest'estate 2020 per sensibilizzare sui temi legati alla sostenibilità e stimolare la partecipazione attiva di ciascuno a tutela della Terra.

A partire dal 18 luglio 2020  ognuno di noi può partecipare in prima persona, raccontando che futuro verde vede per il nostro pianeta. Lo stesso faranno, tra gli altri, Alessandro Gassman, Bianca Balti, Lorenzo Baglioni, Klaus-Tudor Laurini (in arte Klaus), Eugenio in via di gioia, Mario Tozzi, Licia Colò. Disegniamo così insieme il pianeta che vogliamo: un pianeta sostenibile, in cui si dà spazio all'utilizzo di energie rinnovabili, in cui la qualità dell'aria è una priorità e in cui i cittadini sono consapevoli dei danni irreparabili che causa il cambiamento climatico.

Nel corso di queste settimane vedremo una serie di video che ci aiuteranno a capire come gli italiani vivono il problema del cambiamento climatico ma anche a raccontare di tutte quelle realtà che già sono attive in difesa della sosteniblità. Parleremo di spreco alimentare, inquinamento atmosferico, biodiversità, di come viene utulizzata la plastica e dell'impatto del climate change.

Racconteremo anche di start up e imprenditori che hanno fatto della salvaguardia dell'ambiente il loro tratto distintivo (Too Good To Go, contro lo spreco alimentare; Vaia, filiera solidale che da alberi abbattuti dal maltempo crea prodotti i cui proventi sono usati per ripiantare altri alberi).

Come dicevamo, la campagna si rivolge a tutti, con l’invito a condividere la propria visione “verde e blu” del mondo e suggerire comportamente o accorgimenti per assicurare la salvaguardia del pianeta: ognuno di noi può dire la sua e fare la propria parte!

Per partecipare, registra il tuo video e pubblicalo sui social con l’hashtag #vogliounpianetacosì taggando le pagine del Parlamento europeo in Italia

Facebook @PEItalia
Twitter @PE_Italia
e Instagram @PE_Italia

L’Unione europea vuole continuare a essere in prima linea nella lotta al riscaldamento globale e raggiungere la neutralità climatica in Europa entro il 2050. La lotta all’inquinamento e il Green Deal europeo intendono indirizzare la ripresa e lo sviluppo di una nuova forma di economia, innovativa e sostenibile.

Ultimo aggiornamento: Mar, 21/07/2020 - 16:13