X edizione “Premio europeo Carlo Magno della gioventù”

Indetto da ormai 10 anni dal Parlamento europeo e la “Fondazione del Premio internazionale Carlo Magno di Aquisgrana”, il "Premio Europeo Carlo Magno della gioventù" invita i giovani di tutti gli Stati membri dell’UE di età compresa tra i 16 e i 30 anni a presentare progetti gestiti da e per giovani che hanno come obiettivo quello di favorire la partecipazione attiva allo sviluppo dell’Europa.
I progetti possono essere presentati da singole persone o, preferibilmente, da gruppi, e sono del più vario genere e relativi a campi di attività come lo scambio di giovanile o eventi nel campo dello sport, delle arti o della cultura; ma possono riguardare anche progetti online aventi una dimensione chiaramente europea.

Il premio per il miglior progetto è di 7500 euro, quello per il secondo classificato di 5000 euro e quello per il terzo di 2500 euro. Come parte del premio, i presentatori dei tre progetti premiati a livello europeo riceveranno l'invito a visitare il Parlamento europeo a Bruxelles o a Strasburgo.

Un rappresentante di ciascuno dei 28 vincitori nazionali sarà invitato per alcuni giorni ad Aquisgrana (Aachen), dove potrà partecipare a vari eventi, tra cui la cerimonia di consegna del prestigioso Premio internazionale Carlo Magno di Aquisgrana (solitamente due giorni prima della festività dell'Ascensione).

I premi ai tre migliori progetti saranno consegnati dal Presidente del Parlamento europeo e da rappresentanti della Fondazione del Premio internazionale Carlo Magno di Aquisgrana.Inoltre, il vostro progetto riceverà ampio spazio nei canali d'informazione del Parlamento europeo e della Fondazione.

La Scadenza per inviare la propria candidatura al Concorso è il  29 gennaio 2018

Ultimo aggiornamento: Mer, 17/01/2018 - 08:57