Your Europe, Your Say 2018!!!!

Il Comitato economico e sociale europeo (CESE) si sta impegnato nei preparativi della nona edizione dell'evento La tua Europa, la tua voce!. L'evento darà la possibilità a studenti del penultimo anno di qualsiasi tipo di scuola secondaria di secondo grado provenienti dai 28 Stati membri dell'Unione europea e dai 5 paesi candidati all'adesione di visitare Bruxelles.

Dove: Bruxelles
Quando: 15 e 16 marzo 2018 

Scadenza: 24 novembre 2017

Gli studenti selezionati potranno sfruttare l'occasione per saperne di più sull'UE e di comprendere quale sia il ruolo del CESE nell'Unione. Per questi giovani sarà anche un'opportunità unica di partecipare a un dibattito - come quelli che si svolgono nella nostra assemblea plenaria - dedicato a un tema specifico e in un contesto multiculturale, proponendo argomentazioni a favore delle loro tesi, negoziando e arrivando ad un compromesso.
Il tema centrale di questa nona edizione è "Unita nella diversità: un futuro giovane per la cultura europea".
Gli studenti esamineranno insieme i diversi aspetti di questa tematica, affrontando una serie di questioni e interrogativi, ad esempio:

Cosa si intende per cultura europea: è soltanto il risultato della somma di tradizioni nazionali diverse o esistono valori comuni che fanno di tutti noi degli europei?
Quale ruolo hanno la cultura e gli scambi culturali con altre persone nella vita degli studenti?
Cosa può fare l'Unione europea per promuovere la cultura (cinema, musica, danza, letteratura, teatro ecc.) e per tutelare meglio i siti del nostro patrimonio culturale?
Quale ruolo potrebbe avere la cultura nella rinascita economica delle regioni e delle città europee? Come può questa rinascita creare nuove opportunità di lavoro per i giovani?
Quali azioni possono intraprendere l'UE e gli Stati membri per favorire questo processo?

A conclusione dell'evento, i giovani partecipanti avranno la possibilità di sottoporre le loro raccomandazioni ai membri del CESE e di mettere ai voti le tre proposte che, a loro giudizio, presentano maggiore importanza e interesse.

Se sei interessato e anche tu vuoi partecipare, utilizza i link utili alla destra di questo articolo.

Video

Ultimo aggiornamento: Mer, 08/11/2017 - 10:44