YourfirstEuresjob - aiuto per i giovani e per le imprese europee

Your first Eures job è un progetto finanziato dal Programma europeo per l'occupazione e l'innovazione sociale (EaSI), con il duplice obiettivo di aiutare, da una parte, i giovani che desiderano svolgere un'esperienza lavorativa all'estero e di assistere, dall'altra, i datori di lavoro alla ricerca di figure professionali nel mercato europeo.

Il Progetto viene gestito dall'Ufficio di Coordinamento EURES Italia presso l'Anpal (Associazione Nazionale Politiche Attive del Lavoro), con la collaborazione di altri Uffici di coordinamento di 8 paesi europei (Romania, Bulgaria, Croazia, Grecia, Spagna, Portogallo, Cipro, Regno Unito), della Città Metropolitana di Roma Capitale, dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" e di un ampio network di partner associati referenti della rete EURES in Italia e in Europa.

Questa misura si avvale della piattaforma EUJOB4EU che raccoglie in un unico luogo il CV di giovani candidati interessati ad una esperienza professionale all’estero e le offerte di lavoro (impiego/tirocinio) di datori di lavoro europei che ricercano giovani lavoratori.

YfEj è rivolto a tutti i giovani di età compresa tra i 18 ai 35 anni, cittadini e residenti in uno dei 28 Stati dell'UE (a cui si aggiungono Islanda e Norvegia), a prescindere dalle esperienzie lavorative maturate e dalla qualifica professionale, e alle aziende legalmente costituite nei 28 Stati dell'UE (Islanda e Norvegia). Possiamo quindi affermare che YfEj rappresenta uno degli strumenti sviluppati dalla Commissione Europea per contrastare il fenomeno della disoccupazione in Europa, in quanto mira ad aiutare i giovani ad acquisire esperienza lavorativa in altri Stati membri fornendo opportunità di lavoro e formazione.

Il Progetto, inoltre, mette a disposizione dei giovani servizi di informazione e orientamento sui mercati del lavoro europei e fornisce alle diverse imprese e ai relativi datori di lavoro consulenza e assistenza volte alla ricerca e all'assunzione di personale. 
Oltre al matching tra domanda e offerta, l'iniziativa fornisce una gamma di servizi di supporto integrati e personalizzati. Per quanto riguarda i giovani, sono erogati servizi di consulenza diretta, sessioni formative e seminari di informazione, l'accesso alle opportunità di lavoro europee, career day e sessioni di reclutamento di supporto per i progetti e per il post collocamento. Sul versante datoriale il progettto mette a disposizione un'ampia gamma di CV da tutta europa, matching e pre-selezione dei candidati, supporto alla definizione del programma di integrazione per i neo-assunti (PMI), supporto alla definizione delle offerte di lavoro, organizzazione di incontri informativi e sessioni di colloquio/reclutamento.

Sono inoltre previsti benefit finanziari sia per la mobilità dei giovani, sia per i datori di lavoro di PMI che intendono avvalersi del progetto per l’assunzione di giovani lavoratori. 

Per conoscere al meglio il progetto e per scoprire tutti i servizi e le opportunità offerti potete consultare la guida ed i link che trovate in alto a destra.

Video

Ultimo aggiornamento: Gio, 28/09/2017 - 16:02