Covid-19: come l'UE risponde all'emergenza

In questo momento di grande difficoltà per tutti, dove le notizie sui dati dell’espansione dell’epidemia di Coronavirus sono drammatiche e in continuo aggiornamento su tutti i canali, dalla radio alla televisione, passando per giornali e social, è quanto mai importante ricevere informazioni corrette.
Per promuovere una corretta informazione di come l'UE si sta muovendo in risposta all'emergenza da Covid-19, la Rappresentanza della Commissione europea in Italia ha realizzato un portale (qui il link) che viene aggiornato costantemente con gli aggiornamenti relativi alle notizie che vengono dall'Europa.

Anche noi faremo la nostra parte nell'aggiornarvi costantemente sulle novità che arrivano dalle istituzioni dell'UE: non dovete fare altro che seguire questa pagina.


Next Generation EU: un piano per la ripartenza dell'Europa
28/05/2020

La Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha annunciato interventi di portata storica per l’Unione europea, che si aggiungeranno ai nuovi strumenti per risollevare le nostre società e le nostre economie, dando all’Europa l’opportunità di un futuro più equo, socialmente giusto, sostenibile e resiliente.
Qui il link

 

Le 10 cose che l’UE sta facendo per affrontare l’emergenza Coronavirus
07/05/2020

Scoprite come le istituzioni europee si sono attivate per contenere la diffusione della pandemia, proteggendo le persone e l'economia  e promuovendo  la solidarietà europea.
Qui il link

 

Crisi del lavoro e intervento UE: intervista al Commissario UE Nicolas Schmit

28/04/2020

Secondo l'Organizzazione Internazionale del Lavoro, in Europa rischiano di arrivare a 12 milioni i posti di lavoro persi nella crisi causata dal Covid-19. Riportiamo qui un'intervista a Nicolas Schmit, Commissario al Lavoro e ai Diritti Sociali.
Qui il link

 

L'uso dei fondi strutturali per affrontare l'emergenza Coronavirus
20/04/2020

Un funzionario della Commissione europea Nicola De Michelis, Direttore per la crescita intelligente e sostenibile presso la Direzione generale Politica regionale e urbana della Commissione europea, ci spiega in parole semplici come la Commissione si è mossa da fine febbraio/inizio marzo  per cercare risorse finanziarie per sostenere gli Stati membri nella loro lotta contro il COVID-19: il re-indirizzo dei fondi strutturali si è rilevato uno strumento essenziale e dei più concreti perchè ha consentito una liquidità immediata per tutto il sistema sanitario con una flessibilità a tutti i livelli e la possibilità per i  paesi di rinunciare all'obbligo di cofinanziare le risorse europee.
Qui il link 

 

Una tabella di marcia europea per coordinare gli Stati UE nell'uscita dall'emergenza Covid-19
16/04/2020

In occasione della conferenza stampa tenuta il 15 aprile 2020 dalla Presidentessa della Commissione europea Ursula von der Leyen e dal Presidente del Consiglio europeo Charles Michel è stata presentata una tabella di marcia europea per un’uscita congiunta dalla crisi. Il piano ha l’obiettivo di coordinare le azioni dei diversi governi europei nella fase di revoca graduale delle misure di contenimento dell’epidemia di coronavis.
Qui il link

 

Aggiornamenti dall'Eurogruppo del 9 aprile 2020
10/04/2020

È una mobilizzazione di risorse mai vista nella storia dell’integrazione europea quella che è stata messa in atto in queste settimane, tutta fatta di misure solidaristiche alla cui attuazione concorrono tutti gli Stati membri in varie forme. Cerchiamo qui di riassumere le misure nel loro insieme, così come sono uscite dal vertire dell'Eurogruppo terminato la sera 09/04/2020.
Qui il link

 

Webinar: Coronavirus, la risposta dell'Europa
09/04/2020 ore 10:00

Il 9 aprile  2020 alle ore 10.00 la Rappresentanza in Italia della Commissione europea in collaborazione con il Centro Europe Direct Roma Innovazione organizza un webinar sulla risposta dell'UE al coronavirus.
Qui il link

 

Coronavirus: équipe mediche UE inviate in Italia
07/04/2020

Grazie al meccanismo di Protezione Civile dell'Unione europea, sono arrivati in Italia medici e dispositivi di sicurezza personale da impiegare nell'emergenza sanitaria.
Qui il link

 

Tg1, intervista da Bruxelles: "Aziende italiane, non licenziate"
02/04/2020

100 miliardi da Bruxelles per finanziare la cassa integrazione europea e aiutare l'Italia, il paese più colpito dal corona virus. La Presidente Ursula Von Der Leyen spiega al Tg1 la decisione della Commissione Europea e loda la forza degli italiani.
Qui il link

 

L'UE contro il Covid-19: intervento di Massimo Gaudina
29/03/2020

Quali sono, esattamente, gli interventi messi in atto dall'Unione europea per combattere l'epidemia da Covid-19 e i suoi effetti?
Ce lo spiega in questa dettagliata ed interessantissima intervista Massimo Gaudina, dell'Ufficio di Milano della Rappresentanza della Commissione europea in Italia.
Dagli aiuti in campo sanitario, agli interventi per la ricerca per arrivare a quelli economici: sono molteplici gli ambiti in cui le istituzioni, tutte, si stanno muovendo assieme agli stati membri per far sì che possiamo uscire, tutti insieme, da questa terribile situazione.
Qui il link

Ultimo aggiornamento: Gio, 28/05/2020 - 16:28